Arcella & Horus PFP: grande esordio delle nostre ragazze!

Esordienti Femminile

In piedi: Anita, Caterina (Horus), Sofia, Allegra, Agata (Arcella)
In ginocchio: Caterina, Sofia, Margherita (Arcella), Margerita, Nina (Horus)
VIRTUS BASKET PADOVA 14 - PALLACANESTRO ARCELLA 10
Parz.: 14-2, 5-6, 10-2, 7-6, 10-11, 10-1

Lo scorso sabato è andata in scena la prima di quattro partite che le nostre ragazze nate negli anni 2011, 2012 e 2013 disputeranno come parte di una squadra sperimentale femminile iscritta al torneo Winter Game della categoria Esordienti (regolamento della categoria). Alla formazione di tale squadra concorrono anche diverse atlete della società Horus PFP. Questa decisione rende entrambe le società convinte e orgogliose, ed intende offrire alle nostre ragazze la possibilità di giocare qualche partita in un contesto che consentirà loro di muovere i primi passi in un mondo, quello della pallacanestro femminile, a cui approderanno tra qualche stagione.

La partita ci vede ospiti in casa della Virtus, squadra fisicamente molto più attrezzata di noi. Ciò nonostante, le nostre ragazze giocano un’ottima partita, mostrando in campo un buon affiatamento già dalle prime azioni. Nel primo tempo fatichiamo a realizzare in attacco (nonostante aver creato buone occasioni) e subiamo i contropiedi avversari facendoci soprendere dai loro lanci lunghi. Ma già nel secondo parziale riusciamo a strappare la vittoria per 1 punto, per poi cedere nuovamente la vittoria alla Virtus nel terzo periodo.

Dopo la pausa di metà partita, le ragazze tornano in campo molto agguerrite: perdiamo di 1 punto il quarto tempo, ma poi riusciamo a strappare la vittoria per 11 a 10 in quello successivo. Nell’ultimo parziale subiamo la stanchezza, e nella seconda metà del periodo i nostri avversari prendono il largo.

Estremamanete soddisfatto coach Agostini, che seguirà le ragazze in questa avventura. In campo, si sono visti molti spunti tecnici positivi, conditi da una buona dose di grinta e di tenacia. Ma soprattutto, è subito emerso un ottimo affiatamento tra le nostre atlete e le compagne dell’Horus (nonostante non avessero mai giocato insieme prima), tant’è che sono state le ragazze stesse a chiedere di potere svolgere qualche allenamento insieme per conoscersi meglio.

L’appuntamento è per sabato 5 novembre, quando le nostre ragazze affronteranno il Vigodarzere.

Prua a mare, sempre! Forza Arcella!!