Apertura Stagione Minibasket [CU 1]

Comunicato n. 1 - stagione 2023/24

Cari atleti, care atlete e famiglie,

la stagione sportiva 2023/24 è iniziata da più di un mese e siamo ormai prossimi all’inizio dei campionati che verranno disputati dalle nostre squadre. Martedì 10 ottobre si è, altresì, svolta in Patronato la riunione di apertura della stagione del settore Minibasket, nella quale il nostro staff ha incontrato i familiari dei nostri piccoli atleti e delle nostre piccole atlete e presentato loro il programma delle attività di formazione (allenamenti) e agonistiche (campionati e tornei), nonché illustrato alcuni principi cardine del nostro sistema cestistico.

Con questo comunicato desideriamo, quindi, inaugurare ufficialmente la stagione 2023/24 del settore Minibasket e riassumere, di seguito, gli argomenti trattati durante la suddetta riunione, a beneficio di chi non avesse avuto la possibilità di parteciparvi.

  • Ruolo della segreteria: le informazioni di carattere amministrativo vanno richieste unicamente alla segreteria, utilizzando il numero di cellulare (messaggi WhatsApp o chiamate) o l’indirizzo di posta elettronica (e-mail) in uso alla segreteria stessa, oppure recandosi di persona presso il relativo ufficio negli orari di apertura (lunedì e mercoledì, dalle 17:00 alle 19:00). Nello specifico, tali informazioni comprendono: iscrizione e relativa quota, idoneità alla pratica dell’attività sportiva, materiale fornito in dotazione, assicurazione, etc. A tal proposito, vi sconsigliamo di chiedere notizie o chiarimenti agli istruttori o alle istruttrici, che spesso non sono aggiornati/e sulle novità organizzative o regolamentari interne, onde evitare di ricevere risposte inesatte.

  • Dirigenza: la maggior parte dei gruppi Minibasket sarà dotata della figura del Dirigente Accompagnatore, che generalmente sarà ricoperta da un familiare di uno degli atleti o una delle atlete del gruppo. Il Dirigente Accompagnatore fungerà da trattino di unione tra il binomio staff tecnico/dirigenza e i familiari degli atleti e delle atlete; il suo ruolo sarà quello di trasmettere richieste, segnalazioni, chiarimenti in ambo i sensi, mettendo in costante contatto le due sfere e contribuendo a creare un rapporto trasparente tra di esse.

  • Personale delle palestre: nelle palestre esterne utilizzate dai nostri gruppi, specificamente quelle delle scuole Briosco e Curiel, potrete incontrare il personale che si occupa della custodia delle palestre stesse. Sono persone generalmente molto disponibili e affabili, che, tuttavia, non fanno parte dei nostri Staff Tecnico e Gruppo Dirigenti. Vi suggeriamo, quindi, di non chiedere loro informazioni riguardo alle nostre attività, onde evitare di ricevere risposte inesatte, ma di contattare la nostra segreteria, come spiegato sopra, o il nostro Responsabile Tecnico, Raffaele Costantini (in quest’ultimo caso, qualora necessitaste di informazioni di carattere tecnico).

  • Gruppi e Staff Tecnico: in conseguenza del sostanzioso aumento del numero di iscrizioni registrato dal nostro settore Minibasket durante il primo mese di attività, lo staff ha ritenuto necessario allestire un nuovo gruppo. Di seguito l’elenco dei gruppi previsti per la stagione 2023/24:

    • Scuola di Avviamento: nata dalla collaborazione tra Pallacanestro Arcella, Club Arcella (ginnastica artistica e danza) e Polisportiva Arcella (pallavolo), è riservata agli atleti e alle atlete nati/e negli anni 2016, 2017, 2018 e 2019. Il gruppo sarà allenato dalla Capo Istruttrice Chiara Esposito (Istruttrice Minibasket FIP) e dalla 1° Assistente Giorgia Girardi (Istruttrice del Club Arcella) e rivolto a bambini e bambine che si avvicinino per la prima volta al mondo dello sport, essendo incentrato sullo sviluppo della motricità di base e caratterizzato dalla molteplicità delle attività proposte. Come anticipato sopra, a questo gruppo sono ammessi/e gli atleti e le atlete nati/e nel 2016, sia perché lo stiano frequentando da inizio stagione e preferiscano non traslocare in quello del Microbasket, sia perché preferiscano, comunque, farne parte.
    • Microbasket: è un gruppo nuovo, creato ad hoc sia per migliorare il livello qualitativo della proposta formativa riservata alle annate 2014, 2015 e 2016, incrementandone l’omogeneità e diminuendone la concentrazione, sia per consentire agli atleti e alle atlete nati/e nel 2016, che non volessero o non potessero allenarsi con il gruppo Scuola di Avviamento, di allenarsi in orari compatibili con quelli scolastici. Il gruppo sarà allenato dal Capo Istruttore Giovanni Bassi (Istruttore Minibasket FIP) e dal 1° Assistente Raffaele Costantini (Istruttore Giovanile FIP) e costituirà l’anello di congiunzione tra l’avviamento allo sport e il gruppo Tigrotti, consentendo agli atleti e alle atlete neofiti/e o giovanissimi/e di muovere i primi passi nel Minibasket con maggior gradualità.
    • Tigrotti: è riservato agli atleti e alle atlete nati/e nel 2014 e 2015. Sarà allenato dal Capo Istruttore Giovanni Bassi (Istruttore Minibasket FIP), dal 1° Assistente Federico Agostini (Istruttore Minibasket FIP) e dal Preparatore Fisico Simone Cecchinato (Preparatore Fisico FIP).
    • Esordienti: è riservato agli atleti e alle atlete nati/e nel 2012 e 2013. Sarà allenato dal Capo Istruttore Andrea Benetton (Istruttore Minibasket FIP) e dal Preparatore Fisico Simone Cecchinato (Preparatore Fisico FIP).
  • Sintesi attività di formazione: con il presente comunicato, riceverete l’Orario definitivo degli Allenamenti della stagione 2023/24 (in formato PDF e in doppia copia, per giorno e per squadra). Di seguito alcuni dettagli relativi all’organizzazione di tali allenamenti:

    • Obiettivi generali: premettendo che i bambini e le bambine che giocano a Minibasket non sono piccoli adulti o piccole adulte e che, come tale, l’attività che proporremo loro sarà sempre commisurata alla loro età e, quindi, terrà conto della loro maturità psico-fisica, ribadiamo che il nostro principale obiettivo è garantire la sufficiente quantità di attività motoria settimanale, abbinandola alla trasmissione di quei principi di educazione civica che costituiscono il nocciolo dell’esperienza sportiva (finalità socio-sanitaria del progetto). Tra gli obiettivi prioritari non rientra, è bene chiarirlo, il conseguimento spasmodico del risultato agonistico (finalità agonistica), la cui importanza non è nulla, ma secondaria per quanto concerne il nostro settore Minibasket, mentre acquisiranno, anno dopo anno, più peso la formazione tecnica (finalità tecnica) e quella fisica (finalità fisica), che diventeranno centrali al momento del passaggio al settore Giovanile.
    • Regolamento allenamenti: lo Staff Tecnico, pur con buon senso, sensibilizzerà atleti e atlete all’importanza della puntualità, al rispetto dell’autorità e dei compagni di squadra e all’osservanza delle regole di comportamento sia nel campo di gioco, sia in spogliatoio.
    • Trasferimento temporaneo atleti/e in altri gruppi: onde garantire il miglior livello qualitativo possibile dell’attività di formazione, lo Staff Tecnico proporrà ad alcuni atleti di svolgere degli allenamenti con i gruppi di età maggiore, cercando, laddove possibile, di non modificarne il giorno di allenamento. Nello specifico, gli atleti e le atlete nati/e nel 2014 e 2015 e appartenenti al gruppo Microbasket si alleneranno (sempre) con il gruppo Tigrotti il giovedì; contemporaneamente, ad alcuni 2014 e 2015 appartenenti al gruppo Tigrotti verrà proposto di allenarsi lo stesso giorno, ma il turno precedente, con il gruppo Esordienti e ad alcuni 2012 e 2013 appartenenti al gruppo Esordienti verrà proposto di allenarsi il venerdì con la squadra Under 13.
  • Sintesi attività agonistica: sono al momento in fase di compilazione i calendari delle prime fasi dei campionati Minibasket, che trovate riassunti di seguito. Noterete che i nomi delle categorie riportate sotto non corrispondono a quelle indicate nell’elenco dei nostri gruppi, ma questa differenza è puramente formale e legata ai continui cambiamenti imposti dalle Disposizioni Organizzative Annuali Federali, che noi tendiamo a recepire solo se sostanziali e non solo formali.

    • Concentramenti Pulcini: annate ammesse 2017 e 2018. I concentramenti sono raduni di diverse società, di solito almeno 3, che avvengono nei fine settimana, nel periodo compreso tra gennaio e maggio del 2024, e consistono in una serie di giochi e partite, per una durata complessiva di un paio d’ore scarse.
    • Scoiattoli Winter Games: annate ammesse 2015 e 2016. Il torneo Winter Games è un pre-campionato, che inizierà a fine ottobre e terminerà a fine dicembre, pensato per anticipare l’inizio della stagione agonistica del Minibasket, che un tempo era fissato a gennaio. Le partite previste sono 7 e si disputeranno nei fine settimana; riceverete il calendario delle gare, in formato PDF, non appena verrà pubblicato dal Comitato Provinciale FIP di Padova.
    • Scoiattoli Open: annate ammesse 2015 e 2016. Il campionato inizierà a metà gennaio e terminerà ad aprile o a maggio del 2024.
    • Aquilotti Winter Games: annate ammesse 2013, 2014 e 2015. Il torneo Winter Games è un pre-campionato, che inizierà a fine ottobre e terminerà a fine dicembre, pensato per anticipare l’inizio della stagione agonistica del Minibasket, che un tempo era fissato a gennaio. Le partite previste sono 7 e si disputeranno nei fine settimana; riceverete il calendario delle gare, in formato PDF, non appena verrà pubblicato dal Comitato Provinciale FIP di Padova.
    • Aquilotti Open: annate ammesse 2013, 2014 e 2015. Il campionato inizierà a metà gennaio e terminerà ad aprile o a maggio del 2024.
    • Esordienti Winter Games: annate ammesse 2012, 2013 e 2014. Il torneo Winter Games è un pre-campionato, che inizierà a fine ottobre e terminerà a fine dicembre, pensato per anticipare l’inizio della stagione agonistica del Minibasket, che un tempo era fissato a gennaio. Le partite previste sono 7 e si disputeranno nei fine settimana; riceverete il calendario delle gare, in formato PDF, non appena verrà pubblicato dal Comitato Provinciale FIP di Padova.
    • Esordienti Gold: annate ammesse 2012 e 2013. Il campionato inizierà a fine ottobre e terminerà ad aprile o a maggio del 2024.
    • Regolamento Tecnico Federale: a partire da quest’anno, per tutte le gare FIP del settore Minibasket, saranno obbligatorie le convocazioni. In altre parole, il Capo Istruttore o la Capo Istruttrice dovrà sempre selezionare 12 atleti o atlete per la partita. A causa di questa modifica regolamentare il nostro Staff Tecnico ha optato per il programma di iscrizioni ai tornei/campionati riportato sopra, in modo che bambini e bambine abbiano la possibilità di giocare il massimo numero di partite, a dispetto delle limitazioni imposte dal Regolamento Federale. Fatta questa premessa, aggiungiamo che verrà utilizzato un criterio per convocare i 12, basato su diversi parametri, che verranno spiegati dettagliatamente ad atleti e atlete prima dell’inizio dei tornei/campionati.
    • Tornei (non FIP): è già confermata la partecipazione delle nostre squadre al Torneo della Befana (con il quale la nostra società collaborerà, in veste di co-organizzatrice), che si terrà a inizio gennaio 2024 e sarà riservato alle annate 2013, 2014 e 2015, al Torneo di Vienna, che si terrà a fine marzo 2024 e sarà riservato alle annate 2012 e 2013, come parte del gruppo Under 13, e al Torneo Mazzetto (con il quale la nostra società collaborerà in veste di co-organizzatrice), che si terrà a inizio giugno 2024 e sarà riservato alle annate 2012 e 2013.
    • Codice di comportamento della Pallacanestro Arcella: con il volgere delle stagioni, il nostro Staff Tecnico e il nostro Gruppo Dirigenti hanno sviluppato un codice di comportamento, che, seppur non scritto, viene trasmesso in modo diretto a tutti i nostri atleti e a tutte le nostre atlete, utilizzando come veicolo le spiegazioni verbali e, soprattutto, l’esempio pratico. Tale codice si applica, tuttavia, anche ai loro familiari. Per tale motivo, con questo comunicato, desideriamo oggi chiedervi di voler condividere con noi questo “modus operandi”, che negli anni è diventato uno dei nostri marchi di fabbrica. In sintesi, vi chiediamo di rispettare sempre il gioco, quando verrete in palestra per assistere a una partita e tifare una nostra squadra; vi chiediamo di tifare sempre “pro” (una nostra squadra) e mai “contro” (una squadra avversaria), di rispettare sempre la figura arbitrale, evitando di commentarne l’operato o di protestare per le decisioni prese da lui o da lei e di evitare di dare, con costanza, indicazioni tecniche ai vostri figli o alle vostre figlie, perché spesso queste entreranno in conflitto con ciò che l’istruttore o l’istruttrice avrà detto loro. Siamo coscienti del fatto che rispettare con costanza questo codice di comportamento sia difficile, ma vi chiediamo di fare uno sforzo per riuscirci, nel limite di quanto sia umanamente possibile. Chi ne beneficerà saranno i bambini e le bambine delle nostre squadre, che potranno affrontare le partite con maggior spensieratezza.
  • Sito e profili social: il nostro nuovo sito, sempre aggiornato, è online da diverse settimane. L’indirizzo è pallacanestroarcella.com. Vi troverete le ultime notizie relative alle nostre attività, gli articoli riguardanti le partite o gli eventi a cui partecipino le nostre squadre, foto e molto altro. Sono sempre attivi anche i nostri profili social, pallacanestroarcella su Instagram, e Pallacanestro Arcella Estd. 1922 su Facebook, nei quali vengono pubblicati regolarmente articoli, filmati e fotografie inerenti le nostre attività. Vi chiediamo la cortesia di dare il vostro contributo al lavoro del nostro “staff informatico”, visitando il sito e seguendo, se già non lo facciate, i profili Instagram e Facebook.

Siamo giunti al termine di questa lunga introduzione alla stagione 2023/24. Vi ringraziamo per l’attenzione e auguriamo a tutti voi un grande anno, ricco di divertimento, soddisfazione, ma soprattutto Minibasket!

Prua a mare, sempre! Forza Arcella!!

Lo Staff della Pallacanestro Arcella