Nemo Profeta in Patria?
Pallacanestro Arcella 42 - Basket Conselve 62
Parz.: 9-15, 6-17 (15-32); 8-16 (23-48], 19-14.
Arcella: Dall’Aglio 2, Ponno, Zhou Mat. [K] 2, Bacco, Racioppa, Buitta 2, Carli 4, Biason 20, Okafor 10, Zaimi, Encajonado 2, Kola. All.: Costantini.
Conselve: Milani 9, Sacco 3, Feltresi 34, Zilio 4, Morandi 3, Barbarocca, Franceschetti, Bortolato, Frizzarin, Tognon 7, Gusella, Meletis 2. All.: Sguotti.
Arbitri: Greggio & Bononi.
T.L.: Arcella 4/10, Conselve 7/19.
T. da 3: Arcella 0, Conselve 3 (Milani, Tognon, Feltresi).
Falli: Arcella 14, Conselve 11.
Usciti per falli: nessuno.
Falli Tecnici: nessuno.
Falli Antisportivi: nessuno.
Espulsioni: nessuna.
Esordio casalingo difficile per la nostra Under 15, che è costretta a gestire, in un sol colpo, due condizioni di per sé piuttosto impegnative: assenze importanti (capitan Averion, Quagliato e Serafini) e avversario attrezzato, il Basket Conselve di coach Sguotti.
I primi tre periodi sono, in effetti, abbastanza punitivi per Zhou e compagni. Andiamo sotto di 25, incamerando un divario medio di 8 punti circa a quarto, determinato sia dalla scarsa produttività offensiva (spiccano solo Biason e Okafor), sia dall’incapacità di limitare il top scorer di giornata, Feltresi, che, in pratica, fa il bello e il cattivo tempo nella nostra metà campo difensiva. Ovvio che, in questo momento della stagione, togliere al gruppo la guida, tecnica e psicologica, di Averion rappresenti un colpo di maglio notevole, difficile da assorbire, ma proprio per questo la gara con Conselve ha costituito un ottimo test per tutti, soprattutto per chi sia meno abituato a calcare il campo. In tal senso, detto dell’ottima presenza, non solo offensiva, del duo Biason-Okafor, si notano di tanto in tanto scintille, che fanno ben sperare per il prossimo futuro. Le buone prestazioni di Bacco, Buitta e Racioppa, che pur senza fare cose da capogiro, mostrano interessanti progressi, bilanciano, infatti, quelle interlocutorie di Carli, Encajonado e Zhou, che in questa stagione non sono ancora tornati sui livelli che conosciamo. A loro e, più in generale, a tutta la squadra servirà tempo per metabolizzare il passaggio, per altro affatto traumatico, al campionato Gold, ma quel che pare già certo è che il gruppo sia solido e dotato di un buon potenziale. Sarà compito del nostro staff tecnico fare i passi giusti per trasformarlo in qualcosa di concreto, in tempi non biblici.
La prossima uscita ci vedrà nuovamente impegnati in trasferta, al PalaBerta di Montegrotto Terme, contro EnergyBAM, nell’ennesima verifica di inizio stagione. La speranza è quella di proseguire sul sentiero percorso finora e raccogliere altri dati confortanti sul lavoro tecnico che la squadra sta portando avanti da un paio di mesi.
On to the next one! Prua a mare, sempre! Forza Arcella!!
Ufficio Stampa della Pallacanestro Arcella